Scopri tutto sugli autori

Trading system da 0 a 300

Il libro è acquistabile on line o in libreria.
Potete acquistarlo on line sui siti di Amazon, Franco Angeli, Feltrinelli ed Hoepli.

Logo Amazon
Logo Feltrinelli
Logo Franco Angeli
Logo Libreria Universitaria
Logo Ematrend

AUTORE

ENRICO MALVERTI

Classe 1974, modenese, dopo la laurea in Economia inizia la propria carriera nel 2001, lavorando come financial advisor prima per il gruppo Allianz e, successivamente, per Banca MPS. A fine 2002 vince il campionato di trading Top Trading System con la performance del +23,7% in soli 6 mesi, intraprendendo così il lavoro di trader e analista quantitativo a tempo pieno.

Dal 2003 incomincia a collaborare con alcune newsletter, scrivendo report e rubriche di segnali operativi. Dal 2006 al 2012 lavora come advisor di due fondi hedge, continuando a dedicarsi alla progettazione di trading system automatici e iniziando la collaborazione per lo sviluppo e beta testing dei software di trading Multicharts e Visual Trader.

Dal 2008 al 2012 ricopre il doppio ruolo di membro del CDA di una SIM torinese, supervisionando l’attività di risk management e di marketing, e capo del team di consulenza.

Dal 2013 al 2015 lavora a Londra per una società di gestione del risparmio occupandosi, in particolare, di advisory di SICAV lussemburghesi.

Nel 2016 e 2017 vince il campionato di trading ITCUP nella categoria riservata ai Trading system.

Dal 2019 è membro del Consiglio Direttivo dell’associazione professionale SIAT (Società Italiana Analisi Tecnica) e dal 2022 ne assume il ruolo di Vicepresidente. Per SIAT si occupa, in particolar modo, dell’organizzazione degli eventi formativi del mese dell’Educazione finanziaria, patrocinati dal MEF (Ministero dell’Economia e delle Finanze). Negli ultimi
cinque anni fonda delle start up tecnologiche innovative nel settore fintech, diventando dal 2021 CEO di Ematrend Srl, società specializzata nel robotrading e roboadvisory, ideatrice di innovativi software di trading (“HFT Flow Scanner”, su tutti) e algoritmi per operatori istituzionali e per professionisti privati. Collabora da diversi anni con Class CNBC, dove è ospite fisso della rubrica “Analisi Tecnica”, in onda ogni martedì. Dal 2003 al 2020 scrive 12 libri sul trading per diverse case editrici da FrancoAngeli a Trading Library, da Il Sole 24 Ore a Hoepli. Dal 2003 partecipa come speaker ai principali convegni in Italia su trading e risparmio e rappresenta l’Italia in convegni a Hong Kong, Chicago, Londra, Cina. Si definisce grande appassionato di motorsport fin dall’infanzia, passione trasmessa dal nonno e dal padre, costruttori di motori di kart negli anni ’60 e ’70, periodo in cui vinsero diversi campionati italiani ed europei. Nel tempo libero si occupa di volontariato in alcune associazioni locali.

GUEST STAR

MATTEO FLAMIGNI

Matteo nasce a Faenza (RA) nel 1970. Comincia a muovere i primi passi nel mondo delle competizioni motoristiche all’inizio degli anni ’90, nel Campionato Italiano SuperSport e nel Campionato del Mondo Superbike, animato da un grandissimo entusiasmo trasmessagli dal padre, anch’egli appassionato motociclista. In questo periodo, in qualità di Responsabile del Sistema di Acquisizione Dati e Analisi, si occupa della gestione e dello sviluppo di uno dei primi sistemi di acquisizione dati presenti sul mercato; crea inoltre svariati tools di analisi dei dati volti a migliorare la prestazione in pista.

Nel 1996 si laurea in Ingegneria Elettronica all’Università degli Studi di Bologna. Negli anni successivi, sempre in qualità di Responsabile del Sistema di Acquisizione Dati e Analisi, entra a far parte del Team ufficiale Yamaha che partecipa al Campionato del Mondo MotoGp e, successivamente, del Team Honda lavorando a fianco di campioni del calibro di Luca Cadalora (1997), Alex Barros (1998), Loris Capirossi (1999), Max Biaggi (2000-2001-2002) e Marco Melandri (2003).

In questi anni Matteo approfondisce ulteriormente le tematiche relative alla dinamica del veicolo e numerosi aspetti legati alla progettazione, pianificazione e realizzazione di un veicolo da competizione.
Il periodo di transizione dai motori a 2T a quelli a 4T lo vede impegnato nello sviluppo e nel successivo utilizzo di strategie di controllo dedicate quali traction control, anti-impennamento e gestione freno motore.

Dal 2004 è al fianco del pilota Valentino Rossi, avendolo seguito sia nella breve parentesi in Ducati (biennio 2011-2012 in qualità di Ingegnere di Pista) sia nel successivo ritorno nel Team ufficiale Yamaha. In questo lungo periodo, durato vent’anni, si instaura una proficua collaborazione che porta al conseguimento di 4 Campionati del Mondo Piloti (2004-2005-2008-2009) e 4 Campionati del Mondo Costruttori (2005-2008-2009-2010). Affianca Valentino Rossi fino alla sua ultima stagione in MotoGp nel 2021 aggiungendo, dal 2012 al 2021, un altro titolo mondiale costruttori (2015) e tre secondi posti nel mondiale piloti (2014, 2015, 2016) al già ricco palmares.

Dal 2022 è capotecnico di Marco Bezzecchi nella squadra VR46, di proprietà di Valentino Rossi, che utilizza moto Ducati. Dal 2013 collabora con il gruppo racing dell’azienda americana produttrice di biciclette Specialized, nell’ambito di un progetto volto a migliorare la prestazione a cronometro dei ciclisti, analizzando il coefficiente di aerodinamicità del gruppo bici-ciclista ottenuto con l’ausilio di un sistema di telemetria e software dedicato.

I mercati finanziari non sono il casinò. Ci mettiamo in competizione con i migliori investitori mondiali. Per investire con successo occorre studiare molto ed una buona preparazione mentale.

Enrico Malverti

Affiancare Enrico nella stesura di questo libro, sta aiutando me per primo ad imparare sempre più cose sul trading e mi auguro che il nostro lavoro a quattro mani, possa esserti di aiuto e di supporto come lo è stato per me.

Matteo Flamigni

Get it Now!

COMPRA Ora la tua copia di “Trading system da 0 a 300” e richiedi l’accesso all’area riservata per contenuti multimediali esclusivi.